Fitness e Bike, allenarsi insieme da casa

Il programma di allenamenti Fitness e Bike per chi non si ferma mai

Carissimi atlete e atleti, grazie alla preziosa collaborazione del nostro staff tecnico e la guida esperta di Luca Vergallito e Barbara Pascucci ci siamo coordinati per proporre una serie di allenamenti da casa tramite la piattaforma Zwift e Zoom.

FITNESS E POTENZIAMENTO MUSCOLARE INDOOR

Tramite la piattaforma Zoom (PC/MAC/Smartphone)
Istruttore Barbara Pascucci

Durata del periodo: da lunedì 11 ottobre 2021 a lunedì 11 aprile 2022.

Lunedì, ore 18:30/20:00

Quota di partecipazione per allenamento settimanale (durata 6 mesi): 90 euro

 
Barbara Pascucci ci  sosterrà nella preparazione fisica legata al fitness, allo stretching e alla postura dando continuità al lavoro iniziato da Valerio Patanè l’anno scorso, e ci fornirà strumenti validi per la preparazione invernale e ci preparerà al meglio alle gare di primavera!
 

Per frequentare gli allenamenti “on line”, è indispensabile essere tesserati con la società in una o più delle seguenti sezioni: Triathlon, Ciclismo.
Il nuovo tesseramento o rinnovo tesseramento sarà possibile dai primi di novembre in avanti. E’ consigliabile fare il tesseramento nel periodo novembre-dicembre in modo che la società possa inoltrare e formalizzare i tesseramenti 2022 entro la fine del 2021.

PRIMA DI INIZIARE GLI ALLENAMENTI E’ INOLTRE INDISPENSABILE PRODURRE IL CERTIFICATO MEDICO IN CORSO DI VALIDITA’.

I corsi saranno attivati se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti per tutta la durata.

 

Barbara Pascucci nasce come atleta agonista di ginnastica artistica praticata per circa 20 anni per diventare successivamente allenatrice e giudice.
E’ laureata in scienze motorie e sport e lavora attualmente soprattutto come Personal Trainer, lavoro che svolge da 15 anni; dal 2005 al 2017 presso il Club Virgin Active di Milano Bicocca, presso aziende e privati. Nel 2016 ha aperto una struttura che ad oggi abbraccia lo sport a 360° (da  discipline sportive dedicate ai bambini fino a  percorsi personalizzati per gli adulti di preparazione specifica e recupero funzionale).
Come molti di noi si è affacciata in eta’ adulta al mondo del Triathlon nel 2013, esperienza durata purtroppo solo un anno e mezzo a causa di un incidente in bici e, quando e finalmente era pronta a tornare in sella è arrivato il suo bimbo Leonardo!

 

BIKE INDOOR
Tramite la piattaforma Zwift (PC/MAC/Smartphone)
Istruttore Luca Vergallito

Durata del periodo: da martedì 12 ottobre 2021 a martedì 12 aprile 2022,
con possibilità di due allenamenti settimanali, nei seguenti giorni:

Martedì, ore 19:00/20:00

Giovedì, ore 19:00/20:00

Quota di partecipazione per doppio allenamento settimanale (durata 6 mesi): 85 euro

Quota di partecipazione per singolo allenamento settimanale (durata 6 mesi): 60 euro

 

Gli allenamenti ciclismo indoor, coordinati da Luca Vergallito tramite la piattaforma Zwift, sono della durata di un’ora, con possibilità di due sessioni settimanali. Verranno svolti allenamenti di diverse tipologie e intensità con l’obiettivo di migliorare la vostra resistenza, capacità aerobica e di alzare la vostra FTP!  L’allenamento prevede un canale vocale aperto tramite Discord per poter comunicare e parlare mentre si pedala, sarà quindi possibile conversare e fare due risate assieme per alleviare le fatiche 🙂
Il programma semestrale sarà strutturato per farvi arrivare in forma ad inizio primavera, in vista dei primi impegni sportivi, o semplicemente delle prime uscite lunghe su strada.

Per frequentare gli allenamenti “on line”, è indispensabile essere tesserati con la società in una o più delle seguenti sezioni: Triathlon, Ciclismo.
Il nuovo tesseramento o rinnovo tesseramento sarà possibile dai primi di novembre in avanti. E’ consigliabile fare il tesseramento nel periodo novembre-dicembre in modo che la società possa inoltrare e formalizzare i tesseramenti 2022 entro la fine del 2021.

PRIMA DI INIZIARE GLI ALLENAMENTI E’ INOLTRE INDISPENSABILE PRODURRE IL CERTIFICATO MEDICO IN CORSO DI VALIDITA’.

Luca Vergallito, parte integrante del nostro staff tecnico, nonché ciclista di qualità sopraffina,
gestisce il nostro gruppo di allenamento attraverso la piattaforma Zwift. Noto e temuto come “il Bandito”,
Luca è laureato in Scienze Motorie al 3° anno, presso l’Università Statale di Milano dove è iscritto al 2° anno di magistrale.
E’ tecnico 2º livello FCI. Ha praticato ciclismo a livello agonistico e continua a correre per passione.

 

Come installare Zwift

Per partecipare è necessario creare un account Zwift. E’ possibile fare una settimana di prova gratuita. Potete partecipare alla seduta se avete uno smart-trainer dotato di trasmettitore bluetooth o ANT+ e un pc/mac o smartphone android/IOS con applicazione zwift. Nel caso utilizziate dei rulli basic, sarebbe possibile partecipare se la vostra bici è dotata di misuratore di potenza e dispositivo trasmettitore  bluetooth o ANT+.

 
Come entrare nel gruppo Zwift Pro Patria

Dopo aver scaricato la app Zwift, scarica anche la app Zwift Companion, cerca e segui “il bandito” (Avatar di Luca Vergallito). Questa app ti serve unicamente ad accettare gli inviti agli allenamenti che volta per volta saranno lanciati.

Per accettare l’invito: apri Zwift Companion > eventi > click sui tre omini in alto > click sull’evento creato da “il bandito” > Trasferimento

Procedimento per gli allenamenti:
– Avviare Zwift (NO Zwift Companion) 15/20 minuti prima dell’orario stabilito
– Associare i dispositivi
– Nella schermata principale controllare che l’evento “il Bandito…” in alto a destra (su sfondo nero) sia spuntato (banda arancione), se non fosse spuntato fate click
– Cliccare su “Pedala”
– Qualche minuto prima dell’orario di inizio arriverà l’invito, quindi accettate. Verrete trasferiti in un’altra mappa
– SOLO A QUESTO PUNTO selezionate l’allenamento: click su menù > allenamenti > cliccare l’allenamento che volta per volta verrà indicato in chat
– Iniziate a scaldarvi pedalando, quindi cominceremo ad avanzare e a svolgere l’allenamento

Dopo aver selezionato l’allenamento, per la corretta riuscita della sessione è necessario inserire il valore “FTP” nella piccola finestra in basso a destra. Il valore FTP è la massima potenza sostenibile per circa 50 minuti. Se non si conosce questo valore è possibile fare un test, che trovate sotto la voce “Test” tra gli allenamenti.

Per comunicare durante gli allenamenti, il gruppo utilizza la app Discord, una chat vocale da ATTIVARE SU SMARTPHONE. Clicca qui per installarla ed entrare nel gruppo PP Zwift.

Dopo aver acquistato il pacchetto di allenamenti desiderato, è possibile entrare nel gruppo WhatsApp. Clicca qui per entrare nel gruppo.

Allenarsi da casa, in pillole video

FITNESS CORE+++
 
 
 
Dal nostro canale YouTube, training session prodotta dai nostri coach Claudio Patanè e Simone Villanova.

episode n.1

episode n.2

episode n.3

episode n.4

NUOTO A SECCO
 
 
Dal nostro canale YouTube, training session prodotta dal nostro coach Valerio Patanè.

Esercizi specifici per il grande dorsale, simulando Lat Machine e nuotata crawl.