Il perfezionamento invernale

Gli allenamenti specifici, per migliorare la tecnica

I mesi autunnali e invernali che arrivano sono solitamente riservati ad un periodo di “rigenerazione” e di preparazione di base per poter affrontare le sfide della nuova stagione con nuove energie.
E’ anche il periodo migliore per lavorare sui nostri punti deboli e in particolare sugli aspetti tecnici di tutte e tre le specialità.
A tal fine abbiamo ideato per i nostri tesserati una serie di cicli di allenamenti dedicati a ciascuna frazione. Gli allenamenti saranno seguiti dagli istruttori del nostro Staff qualificati e specialisti delle varie frazioni.

La partecipazione è gratuita per i tesserati Pro Patria ad esclusione delle sedute di nuoto per le quali verrà chiesto un contributo spese.
Gli allenamenti sono aperti anche ad atleti di altre società purché muniti di certificato medico in corso di validità e a fronte di un contributo di €15 a sessione.

Partecipazione tramite comunicazione a: propatria@propatriatriathlon.it

Ciclo Allenamenti “Transizioni e Tecnica del Ciclismo” – Velodromo Parco Nord

  • Sabato 8 ottobre 2022  > ore 15 – 17:30
  • Sabato 15 ottobre 2022 > ore 15 – 17
  • Sabato 29 ottobre 2022 > ore 15 – 17

Istruttori: Simone Villanova, Luca Vergallito, con l’aiuto di Davide Cerizza

Manutenzione della Bici

  • Sabato 8 ottobre 2022 > ore 15 – 15:45

Con Riccardo Balacco

Vedi descrizione dettagliata, a seguire.


Ciclo Allenamenti “Tecnica del Nuoto” – Piscina De Gregorio Sesto S. Giovanni

  • Domenica 15 gennaio 2023 > 2h
  • Domenica 29 gennaio 2023 > 2h

Istruttore: Simone Villanova

Obiettivi:

  • migliorare l’assetto in acqua
  • migliorare la tecnica (respirazione, bracciata, gambata)
  • acquisire maggiore padronanza della gestione di imprevisti e difficoltà durante la frazione acquatica

Ciclo Allenamenti “Tecnica della Corsa” – Bicocca Stadium viale Sarca

  • Domenica 12 febbraio 2023 > 2h
  • Domenica 19 febbraio 2023 > 2h

Istruttori: Fabio D’Annunzio e Simone Villanova

Obiettivi:

  • migliorare la postura
  • acquisire la conoscenza di esercitazioni per il potenziamento muscolare, finalizzati al miglioramento della postura

Partecipazione tramite comunicazione a: propatria@propatriatriathlon.it

Ciclo Allenamenti “Transizioni e Tecnica del Ciclismo” – Velodromo Parco Nord

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Sabato 8 ottobre 2022 > ore 15 – 17:30 – Pro Patria Cycling Clinic

Manutenzione della bici
Dalle ore 15 – 15:45

Le transizioni, come affrontarle e gestirle al meglio
Come ben sappiamo nel Triathlon si susseguono senza soluzione di continuità tre discipline (nuoto – bici – corsa) all’interno della stessa gara. Il triatleta non dovrà solo “preoccuparsi” di allenare le tre discipline singolarmente ma bensì dedicare del tempo per rendere il passaggio da una disciplina all’altra il più veloce ed efficace possibile. Diversi sono gli aspetti da considerare, come il corretto posizionamento del materiale in ZC, la salita/discesa dalla bici e miglioramento dell’utilizzo delle scarpette da bici. L’obbiettivo di questa prima sessione di allenamento sarà proprio di affrontare con i nostri Coach questi aspetti e migliorarli.

Allenamento proposto:
L’allenamento avrà una durata di 2 ore e 30’ con inizio alle ore 15 e termine alle ore 17:30.
Di seguito la proposta nel dettaglio di quanto si vorrà fare:

  • Manutenzione della bici
  • Warm-Up 20 min all’interno del velodromo
  • Preparazione Zona cambio
  • Spiegazione per una corretta transizione
  • Prove Transizioni con diverse variazioni
  • 3 Mini-Duathlon sulla distanza di 500m – 1,5km – 500m

Materiale:
body, scarpe triathlon, elastici per scarpe bici, scarpe corsa da gara, scarpe da allenamento corsa, casco, occhiali, maglia da bici e salopette da bici nel caso non facesse particolarmente caldo

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Sabato 15 ottobre 2022 ore 15 – 17 – Pro Patria Cycling Clinic

La Pedalata in gruppo
Nel ciclismo, così come nel triathlon capita molto spesso di ritrovarsi sia in allenamento che in gara (se svolgiamo un Triathlon sprint od Olimpico) di procedere in maniera compatta con altri corridori, sia per sfruttare l’effetto scia e recuperare così un po’ di “energie” spese in precedenza sia per ottenere una velocità maggiore rispetto ad un singolo atleta. Tuttavia, vi sono diversi aspetti che dovrebbero essere considerati e approfonditi come i fattori climatici, ad esempio il vento, e altri più tecnici come la corretta impugnatura del manubrio e la giusta cadenza. In questa sessione, andremo a vedere assieme questi aspetti con i nostri Coach.

Allenamento proposto
L’allenamento avrà una durata di 2 ore con inizio alle ore 15 e termine alle ore 17.
Di seguito la proposta nel dettaglio di quanto si vorrà fare:

  • Warm-Up 20 min all’interno del velodromo
  • Spiegazione di una corretta posizione in bici
  • Prove in gruppo a fila singola e doppia
  • Utilizzo del gruppo quando vi è il vento, cosa cambia?
  • 3×5’ giri stile Australiana-Eliminazione.

Materiale:
casco, occhiali, maglia da bici e salopette da bici

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Sabato 29 ottobre 2022 ore 15 – 17 – Pro Patria Cycling Clinic

le curve, i rilanci e i giri di boa
Molte spesso, nella frazione ciclista non sempre il percorso si presenta pianeggiante, a tratti può contenere diversi punti più tecnici come curve, giri di boa e rilanci che richiedono un’attenzione particolare da parte dell’atleta. In quest’ultima sessione andremo a vedere assieme questi aspetti per provare a migliorarli.

 

Allenamento proposto
L’allenamento avrà una durata di 2 ore con inizio alle ore 15 e termine alle ore 17.

  • Warm-Up 20 min all’interno del velodromo
  • Spiegazione come affrontare corretta curva/ giro di boa e rilancio
  • Prove in gruppo su percorso creato da cinesi disposti all’interno del velodromo
  • Il rilancio in gruppo, come affrontarlo in funzione della posizione in cui ci si trova
  • 3X5’ ad inseguimento (gruppi 2/3 persone) su percorso

 

Materiale:
casco, occhiali, maglia da bici e salopette da bici

Partecipazione tramite comunicazione a: propatria@propatriatriathlon.it