Anche quest’anno a Porto Sant’Elpidio la grande festa del triathlon giovanile, nella due giorni di gare oltre 900 ragazzi di tutte le categorie, dai minicuccioli agli under 23 hanno partecipato a triathlon, duathlon, aquathlon, TTA (prova di abilità per i più piccoli) e noi non potevamo che presentarci al meglio, 40 tra giovani e giovanissimi hanno battagliato, una vittoria, quattro podi e parecchie top ten, con la soddisfazione del terzo posto a squadre nella categoria giovanissimi, al termine di gare tiratissime.

Cuccioli e minicuccioli

Difficile cominciare, ma una menzione particolare va a cuccioli e minicuccioli, il sabato nella prova di abilità hanno superato tutti le qualifiche, sintomo di capacità nella guida della MTB. Un plauso quindi ai loro allenatori e a Cannizzaro A. (minicucciolo) Sana T., Germani R. Barni L. Forzinetti E., Cannizzaro S. , Impiombato A, (cuccioli) e la nostra lady cucciola Barni S.

Duathlon

Tutti bravi anche nel duathlon di domenica, con il grande secondo posto di Tommy Sana, il quinto di Cannizzaro Alberto e l’ottavo di Germani Riccardo, con gli altri che hanno concluso al meglio le loro prove.

Aquathlon e Triathlon Giovanissimi

Sempre per rimanere tra i giovanissimi ottime le prove sia nell’aquathlon di sabato che nel triathlon di domenica di: Valentina Germani (2 secondi posti!), Forzinetti A., Beranger A., Barni L.(grande 5° posto nel triathlon, podio sempre più vicino) , Germani E., Sana C., Meier, D’ammora G.

Campionato Italiano di Aquathlon

Per quanto riguarda i più grandi nel Campionato Italiano di aquathlon al sabato, ottimo secondo posto per Carlotta Missaglia e settimo per Carlotta Bonacina (youth B), 8° per Arianna Beranger nelle junior, Coniglione, Cerizza, Poto, Impiombato, Casana, Anagarano, Balacco A., Gaburro tra gli youth A maschili, Tegiacchi e Siervo, youth B maschili, Caraceni, Sesana e Ferlazzo junior, Roscalla e D’ammora M youth A femminili.

Coppa Italia Triathlon Sprint

La domenica era dedicata alla seconda prova di Coppa Italia, un triathlon sprint per le categorie under 23/junior/youth ,B e super sprint per la categoria youth A.

Aprono le danze gli uomini e nello sprint lo junior Michele Bonacina esce dalla seconda transizione in prima posizione e comincia la frazione di corsa alla grande, purtroppo a metà della gara un malore lo rallenta e finisce sesto, ma di questo passo lo vedremo presto sul podio.

Finiscono lo sprint in ottime posizioni anche Sesana, Caraceni, Balacco R., Ferlazzo (junior), Bonomi e Iannelli (under 23), Tegiacchi e Siervo (youth B).

In campo femminile grande gara delle due Carlotte: Missaglia recupera in bici il piccolo gap che la divideva dalle prime (meritandosi il plauso delle altre atlete, più grandi e titolate, per il suo comportamento in bici) e, arrivata in T2, mette il turbo a piedi, vince la categoria (youth B) con oltre 50 secondi di vantaggio.

Bonacina scende nel secondo gruppo dalla bici ma mette nel mirino tutte le concorrenti e comincia una grande rimonta che la porta a pochi metri dal terzo posto; il mal di fegato accusato nell’ultimo giro la costringe a rallentare ma l’ottavo posto finale non le rende giustizia. Federica Schianchi chiude con un brillante 5° posto nella categoria under 23.

Super Sprint

Nel super sprint per gli youth A ottime prove per Roscalla e D’ammora M. al femminile, tra i maschi da segnalare l’ottima prova di Davide Coniglione, 13° all’arrivo di una delle categorie più “frequentate” (92 atleti al via), in costante crescita e, se riuscirà ad avere continuità negli allenamenti senza avere infortuni, potrà sicuramente togliersi altre soddisfazioni, come Davide Cerizza e Impiombato, Casana, Angarano, Balacco, Poto e Gaburro.

Triathlon Sprint Age Group

Un altro podio arriva nel triathlon sprint Age Group: Stefania D’Agostino si classifica 2a di Categoria M2. Grande Stefy, il tuo primo podio! Nella stessa gara al traguardo anche Marco Ferlazzo 8o M3 e Marcello Beranger 17o M3. 

Grazie!

Ultime annotazioni, un plauso a tutti i genitori che hanno collaborato, tifato, aiutato: siamo un grande gruppo, non solo per gli atleti che abbiamo ma anche per il clima che riusciamo a creare intorno al nostro gazebo!

Grazie a Diego e Claudio, questi due giorni sono stati complicati da gestire con continue gare anche in sovrapposizione e tanti atleti da seguire.

I giovani, come sempre, hanno fatto la loro parte, riportandoci al 2° posto nella classifica nazionale; adesso tocca agli Age Group essere numerosi nella gara di Tarzo Revine che assegna i titoli di categoria nel triathlon Olimpico. I nostri rivali del Padova saranno in 50, non dobbiamo essere da meno il 5 luglio, prenotarsi velocemente in modo da poter organizzare la trasferta!